lunedì 16 gennaio 2012

Primo post del 2012!!! Allegre idee per risparmiare.

Comincio l'anno parlandovi di un argomento che interessa moltissimo tutte le mamme, permettendomi di darvi alcuni piccoli suggerimenti e spunti. Come organizzare una festa di compleanno al propiro bambino senza spendere un capitale? Bene, da dove possimo cominciare? Cose da dire ce ne sarebbero tantissime. Iniziamo dinque dalle più importanti:
1- GLI INVITI
Quanti bambini invito? Tutta e solo la classe? Altri amici? Diceidete chi invitare assieme al vostro bambino, se è già grandicello. Se invece è ancora troppo piccolo pensateci voi e fate una scelta in base alle caratteristiche del luogo in cui si svolgerà la festa. Fatta la lista calcolate sempre qualche invitato in più. Esempio: se ne avete contati quindici aggiungetene almeno altri due o tre, per evitare di ritrovarvo a brutte sorprese per quanto riguarda la merenda e gli eventuali regalini da lasciare agli invitati. Si può risparmiare sugli inviti creandoli al computer, utilizzando il loro personaggio preferito, una loro foto in verisone "simpatica", un disegno colorato direttamente da loro, o creando un biglietto su un cartoncino bristol colorato. Qualunque cosa scegliate, ricordate sempre di mettere luogo, data, ora e numero per la conferma.
2- IL LUOGO
Dove organizzo la festa? e pensate di organizzare la festa in casa vostra, tenete presente che serve una stanza ad uso esclusivo dei bambini, dove non vi siano oggetti che si possono rompere,e ova vi sia abbastanza spazio per giocare e divertirsi. Se invece siete costrette ad affittare una sala da qualche parte valutate la grandezza e gli eventuali pericoli che possono prensentarsi: colonne, sedie e tavoli sparsi, spine elettriche scoperte (eh, sì... capita anche questo!!!).
3- L'ALLESTIMENTO
Come allestisco la casa o la sala dove farò la festa? Chiaramente tutto dipende dalle caratteristiche del luogo. I palloncini ad elio sono molto adatti perchè ne bastano pochi per riempire a sufficianza gli ambienti, sia che scegliate delle "colonne" (6 palloncini legati insieme ad altezza diversa) da posizionare sparse per la sala, sia che decidiare di lasciarli volase fino al soffitto e magari donarli ad ogni bambino alla fine della festa. Potete comprare evnetuali bandierine, festoni, cappellini nei supermercati, negli empori e nelle cartolerie.
4- LA MERENDA
Cosa si mangia? Il consiglio che vi dò per risparmiare sulla merenda, ma non sulla qualità, è di portarla direttamente da casa, preparando panini, patatine e stuzzichini vari, schiacciatine e, se possibile, pizza. La torta dovrebbe essere quella preferita dal bambino, magari con una decorazione particolari. Se vi manca il tempo per preparare un intero rinfresco si può comprare tutto nei supermenrcati o nei forni, alcuni dei quali offrono sconti speciali per un "pacchetto festa".
5- I GIOCHI
A cosa giochiamo? La cosa fondamentale per i giochi è che siano adatti all'età media dei partecipanti alla festa. Se per risparmiare non volete avvalervi di un animatore, ricordate che durante tutto l'arco della festa dovrete tenere l'attenzione sempre puntata su di voi, altrimenti rischiare di perdere l'interesse dei bambini al gioco, che che quindi la situazione vi sfugga di mano. Se siete in casa potete organizzare una caccia al tesoro (un must per far divertire i bambini), magari coinvolgendo anche i genitori, potete cimentare i piccoli nel classicissimo gioco delle sedie, e molti altri ancora secondo la vostra fantasia.
6- IL TAGLIO DELLA TORTA
No, non è un matrimonio... ma il taglio della torta può essere comunque un'occasione di interesse e divertimento per tutti i partecipanti e non solo per il festeggiato. Provate a posizionare il tavolo al centro della stanza, prendete torta, candeline e tutto l'occorrente, radinate i bambini intorno a voi e intonate tutti insieme un sonoro "tanti auguri a te". Il risultato è assicurato.
7- LO SCARTO DEI REGALI
Ecco un argomento apparentemente senza importanza, ma dal quale può dipendere il buon esito di una festa di compleanno: dovete essere voi a scegliere come gestire la questione regali. Se aprirli tutti insieme alla fine della festa o da soli con il vostro bambino quando tutti se ne saranno andati. Il consiglio che però vi dò (e che a parer mio è fondamentale) è quello di non aprire i regali durante la festa. Se avete intenzione di far giocare i bambini, vi consoglio di radunare i regali e farli aprire al festeggiato alla fine della festa (magari dopo il taglio della torta). In caso contrario i bambini, attratti dai vari regali, non seguiranno i giochi e vi costringeranno a fare doppia fatica.
8- VARIE ED EVENTUALI
Un altro consiglio che vi voglio dare, e che molte mamme che mi contattano seguono, è quello di fare la festa assieme ad un compagno di classe o un amico che compie gli anni a distanza di poco tempo dal vostro bimbo. Questa è una scelta che dovrete valutare bene nella possibilità di ammortizzare le spese. Ma è necessario che siate sicure che il bambino possa gradire o meno questo tipo di soluzione. Un altro aspetto da poter considerare per il risparmio (stavolta mi rivolgo ai partecipanti e non agli organizzatori) è il seguente: tutta la classe può decidere un budget per il regalo di compleanno del festeggiato in modo da comprare un regslone unico, col doppio guadagno di risparmiare tempo e denaro e di acquistare al festeggiato un oggetto bello e particolare. Se decidete di fare tutto da sole ricordatevi che sarà una giornata intensa e molto impegnativa. Dovrete pensare voi a tutto, in particolare all'animazione che svolgerete. Se non ve la sentire e volete prendere un animatore ricordate di valutare bene che cosa vi offre. Voi mamme sapete valutare bene il rapporto qualità prezzo, quindi richiedete un curriculum e tempestate l'animatore con ogni domanda che vi passa per la testa. Ricordate una cosa molto importante: organizzare una festa di compleanno non è solo "che ci vuole a fare due giochini", ma è difficile e impegnativo, alla fine bisogna pensare ad un sacco di cose. L'organizzazzione di una festa è come la preparazione di n ottimo dolce: se si sbaglia ad amalgamare un solo ingrediente il risultato può essere molto, ma molto, indigesto.

Nessun commento:

Posta un commento